edizioni LOTTA COMUNISTA

 

 
Opere di Arrigo Cervetto Collected Works

Stampa
Print
Cervetto Arrigo
Relazioni 1985-86

Lectures 1985-86

Il volume raccoglie i materiali per le relazioni tenute da Arrigo Cervetto nel biennio 1985-1986.
Il 1985 e il 1986 sono al cuore delle due battaglie cruciali condotte da Lotta Comunista negli anni Ottanta. La prima, sintetizzata come battaglia internazionalista sulla nuova contesa, veniva scandita dalle guerre e dalle tensioni che accompagnavano il declino di USA e URSS e l’emergere di Germania e Giappone. Solo una visione dialettica e non meccanica delle relazioni internazionali avrebbe dato un quadro scientifico della lotta tra le potenze che andava accelerando, e avrebbe reso solide le basi della battaglia internazionalista.
L’altra, la battaglia politica sul mutamento sociale, dove la posta era la conoscenza scientifica dei nuovi strati e delle nuove condizioni della maturità imperialista nella metropoli italiana, necessaria a radicare il partito in una nuova generazione e tra le nuove figure dei salariati, mentre si aggravava la crisi strategica del PCI e prendeva piede il tentativo contraddittorio di Bettino Craxi, una modernizzazione politica che intendeva rappresentare l’onda lunga delle nuove stratificazioni sociali.


 
Vedi il sommario    Contents
 

2018
1078 pagine, formato 17 x 24 cm; rilegato; cronologia; repertorio delle fonti bibliografiche; profili biografici; elenco delle sigle e delle abbreviazioni; indice analitico


ISBN 978-88-96901-51-9
€ 30,00

Available also in:
 
Torna
Back
 

© 2008-2024 Editoriale Lotta Comunista srl
Via per Crescenzago n. 188 - 20099 Sesto San Giovanni - Milano
C.F.-P. IVA-Registro Imprese MI: 03609260157
REA 976127


Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione atto a monitorare o raccogliere informazioni personali di identificazione. Sono utilizzati esclusivamente cookie di terze parti (Google Analytics), raccolti e gestiti garantendo l'anonimato dell'utente, impiegati esclusivamente in forma aggregata a fini statistici sull'utilizzo del sito. L'utente può in ogni caso disabilitare l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser l'apposita componente fornita da Google (http://tools.google.com/dlpage/gaoptout).