edizioni LOTTA COMUNISTA

 

 
Analisi Analysis

Stampa
Print
Conti Giulio
Squilibrio italiano e vincolo europeo

Italian Imbalance and the European Constraint


Il secolo dell’Asia scuote l’imperialismo europeo in tutte le sue espressioni, ma ritardi e fragilità politiche italiane determinano a Roma oscillazioni più ampie. È qui che si pone la questione dei nuovi termini dello squilibrio italiano.
Dopo il collasso dei vecchi partiti negli anni Novanta, si è aperta in Italia una seconda stagione di trasformismo di massa, che ha cambiato i connotati alla politica romana, tra piazzate, sceneggiate e dosi massicce di cialtroneria. Una vera e propria commedia all’italiana, i cui tratti farseschi risultano però deformati dal ringhio securitario e xenofobo del governo della paura Lega-Cinquestelle.
Il “laboratorio” italiano vede oggi al governo l’esperimento di due partiti su cui grava l’ombra di una collocazione europea come minimo ambigua. Stando ai primi mesi di governo, certe sparate antieuropee si confermano essere manifestazioni di avventurismo e dilettantismo più che effettive indicazioni di marcia. In fondo persino il «ricatto della debolezza» italiano, tra i retaggi da «imperialismo straccione», può essere ricondotto alla regolarità di un’Italia abituata da sempre a contrattare sconti e dilazioni con la UE.


 
Vedi il sommario    Contents
 

2019; 390 pagine; brossura; glossario delle sigle; cronologia; opere citate; indice biografico dei nomi


ISBN 978-88-96901-65-6
€ 20,00

Available also in:
 
Torna
Back
 

© 2008-2024 Editoriale Lotta Comunista srl
Via per Crescenzago n. 188 - 20099 Sesto San Giovanni - Milano
C.F.-P. IVA-Registro Imprese MI: 03609260157
REA 976127


Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione atto a monitorare o raccogliere informazioni personali di identificazione. Sono utilizzati esclusivamente cookie di terze parti (Google Analytics), raccolti e gestiti garantendo l'anonimato dell'utente, impiegati esclusivamente in forma aggregata a fini statistici sull'utilizzo del sito. L'utente può in ogni caso disabilitare l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser l'apposita componente fornita da Google (http://tools.google.com/dlpage/gaoptout).