edizioni LOTTA COMUNISTA

 

 
Opere di Marx ed Engels Marx-Engels Works

Stampa
Print
Marx Karl - Engels Friedrich
Scritti di Engels 1883 - 1889

Nel marzo 1883 era morto Marx. Il lavoro che per quarant’anni i due rivoluzionari si erano divisi ricadeva ormai interamente su Engels.
Occorreva proseguire sia l’opera di orientamento degli elementi di avanguardia del movimento operaio sparsi nei quattro angoli del mondo, sia lo sviluppo e l’esposizione delle teorie scientifiche che i due avevano scoperto ed elaborato insieme. Spesso Introduzioni e Prefazioni a nuove edizioni di scritti suoi e di Marx assumevano il carattere di saggi indipendenti che riconsideravano le condizioni che avevano portato alla pubblicazione originaria e si confrontavano con il presente.
C’era poi da completare il lascito di Marx, in particolare la parte rimasta inedita del «Capitale»: la rielaborazione per la pubblicazione dei manoscritti del Secondo e del Terzo libro fu un lavoro gigantesco, che impegnò Engels a fondo per molti anni.
Si trovano infine nel volume alcune pietre miliari dell’elaborazione di Engels: «L’origine della famiglia, della proprietà privata e dello Stato», «Per la storia della Lega dei comunisti», «Ludwig Feuerbach e il punto d’approdo della filosofia classica tedesca», il quarto capitolo del «Ruolo della violenza nella storia».


 
Vedi il sommario    Contents
 

2019

970 pagine; rilegato; cronologia della vita e delle opere di Engels; glossario dei nomi geografici; indice dei nomi di popoli e tribù citati nell’«Origine della famiglia»; indice bibliografico; indice dei biografico nomi


ISBN 978-88-5504-026-6
€ 30,00

Available also in:
 
Torna
Back
 

© 2008-2024 Editoriale Lotta Comunista srl
Via per Crescenzago n. 188 - 20099 Sesto San Giovanni - Milano
C.F.-P. IVA-Registro Imprese MI: 03609260157
REA 976127


Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione atto a monitorare o raccogliere informazioni personali di identificazione. Sono utilizzati esclusivamente cookie di terze parti (Google Analytics), raccolti e gestiti garantendo l'anonimato dell'utente, impiegati esclusivamente in forma aggregata a fini statistici sull'utilizzo del sito. L'utente può in ogni caso disabilitare l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser l'apposita componente fornita da Google (http://tools.google.com/dlpage/gaoptout).