edizioni LOTTA COMUNISTA

 

 
Opere di Marx ed Engels Marx-Engels Works

Stampa
Print
Marx Karl - Engels Friedrich
Scritti marzo - agosto 1849

Il volume contiene in gran parte articoli della «Neue Rheinische Zeitung» – il giornale rivoluzionario di Colonia diretto da Marx – fino alla chiusura imposta dalle autorità nel maggio 1849. Una cronaca vivida e appassionata documenta l’impegno di Marx ed Engels per la formazione di un partito operaio indipendente nel corso delle lotte delle classi e degli Stati su tutto il fronte europeo.
In Germania la piccola borghesia era incapace di prendere la testa della rivoluzione democratico-borghese. In Italia il movimento nazionale alla fine naufragava con la disfatta militare della monarchia sabauda, timorosa di un suo successo forse più degli austriaci. In Ungheria la vigorosa rivoluzione contro il vecchio assetto feudale veniva sconfitta dalla coalizione militare tra Russia e Austria, con Francia e Inghilterra che preferivano conservare l’integrità dell’impero asburgico. A Parigi la sinistra piccolo-borghese si muoveva contro l’attacco mosso da Bonaparte alla repubblica romana, ma timidezza ed esitazione permettevano all’esercito di spezzare ogni forza d’opposizione.
Il ’48 europeo era sconfitto, ma scienza marxista della politica e strategia rivoluzionaria avevano guadagnato terreno.


 
Vedi il sommario    Contents
 

2020

620 pagine; rilegato; indice bibliografico; indice biografico dei nomi


ISBN 978-88-5504-009-9
€ 30,00

Available also in:
 
Torna
Back
 

© 2008-2024 Editoriale Lotta Comunista srl
Via per Crescenzago n. 188 - 20099 Sesto San Giovanni - Milano
C.F.-P. IVA-Registro Imprese MI: 03609260157
REA 976127


Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione atto a monitorare o raccogliere informazioni personali di identificazione. Sono utilizzati esclusivamente cookie di terze parti (Google Analytics), raccolti e gestiti garantendo l'anonimato dell'utente, impiegati esclusivamente in forma aggregata a fini statistici sull'utilizzo del sito. L'utente può in ogni caso disabilitare l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser l'apposita componente fornita da Google (http://tools.google.com/dlpage/gaoptout).