edizioni LOTTA COMUNISTA

 

 
Opere di Marx ed Engels Marx-Engels Works

Stampa
Print
Marx Karl - Engels Friedrich
Scritti di Engels gennaio 1890 - aprile 1895

Il volume raccoglie gli ultimi scritti di Engels, dal 1890 al 1895. Vi si indaga la trasformazione epocale in corso: impetuoso sviluppo del capitalismo in America; rottura del monopolio industriale dell’Inghilterra; Germania e Francia che entrano nella competizione per il mercato mondiale; estensione capitalistica nell’allora periferia asiatica. E, insieme, crescente intervento statale in campo economico, formazione di trust e cartelli monopolistici, accresciuto ruolo del capitale finanziario.
Si delinea una nuova epoca, si avvicina la “crisi di fine secolo”: «una guerra mondiale di un’estensione e una violenza finora mai immaginate … carestia, epidemie e un generale imbarbarimento degli eserciti e delle masse popolari causato dall’acuta miseria; scompiglio irrimediabile nei nostri meccanismi artificiali nel commercio, nell’industria e nel credito, che sfocerà nella bancarotta generale; crollo dei vecchi Stati e della loro scienza politica tradizionale … assoluta impossibilità di prevedere come finirà tutto questo … un solo risultato è assolutamente sicuro: il dissanguamento generale e la creazione delle condizioni per la vittoria finale della classe operaia».


 
Vedi il sommario    Contents
 

2020

740 pagine; rilegato; cronologia della vita e delle opere di Engels; cronologia dei principali avvenimenti 1890-1895; indice bibliografico; indice dei biografico nomi


ISBN 978-88-5504-027-3
€ 30,00

Available also in:
 
Torna
Back
 

© 2008-2024 Editoriale Lotta Comunista srl
Via per Crescenzago n. 188 - 20099 Sesto San Giovanni - Milano
C.F.-P. IVA-Registro Imprese MI: 03609260157
REA 976127


Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione atto a monitorare o raccogliere informazioni personali di identificazione. Sono utilizzati esclusivamente cookie di terze parti (Google Analytics), raccolti e gestiti garantendo l'anonimato dell'utente, impiegati esclusivamente in forma aggregata a fini statistici sull'utilizzo del sito. L'utente può in ogni caso disabilitare l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser l'apposita componente fornita da Google (http://tools.google.com/dlpage/gaoptout).