edizioni LOTTA COMUNISTA

 

 
Opere di Marx ed Engels Marx-Engels Works

Stampa
Print
Marx Karl - Engels Friedrich
Scritti marzo 1853 - febbraio 1854

Gli scritti qui presentati appartengono o fanno riferimento al periodo compreso fra marzo 1853 e febbraio 1854, quando ebbe inizio l’intervento anglo-francese nella guerra di Crimea. Si tratta in gran parte di articoli pubblicati su «The New-York Daily Tribune».
Le corrispondenze giornalistiche di Marx ed Engels spaziano su una vasta gamma di questioni tra cui: il ciclo economico e la possibilità, poi non verificatasi, di una nuova grande crisi per la fine del 1853; il colonialismo, con speciale riguardo ai casi dell’India e della Cina; le relazioni internazionali, in particolare l’aggravarsi della “questione orientale” dalla quale scaturirà la guerra di Crimea. Vi si svela la tela di tutti i nessi reciproci, il complesso intreccio del mutamento economico e politico mondiale che determinava lo svolgersi concreto delle lotte fra le classi internazionali.
Le lotte sociali e politiche in Europa, l’espansione coloniale, la resistenza dei popoli asiatici e le tensioni nel sistema degli Stati che culmineranno nella guerra di Crimea non appaiono più come una congerie di fatti sconnessi ma si ricompongono in un’unica visione complessiva.


 
Vedi il sommario    Contents
 

2020

724 pagine; rilegato; indice bibliografico; indice biografico dei nomi


ISBN 978-88-5504-0012-9
€ 30,00

Available also in:
 
Torna
Back
 

© 2008-2024 Editoriale Lotta Comunista srl
Via per Crescenzago n. 188 - 20099 Sesto San Giovanni - Milano
C.F.-P. IVA-Registro Imprese MI: 03609260157
REA 976127


Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione atto a monitorare o raccogliere informazioni personali di identificazione. Sono utilizzati esclusivamente cookie di terze parti (Google Analytics), raccolti e gestiti garantendo l'anonimato dell'utente, impiegati esclusivamente in forma aggregata a fini statistici sull'utilizzo del sito. L'utente può in ogni caso disabilitare l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser l'apposita componente fornita da Google (http://tools.google.com/dlpage/gaoptout).