edizioni LOTTA COMUNISTA

 

 
Opere di Marx ed Engels Marx-Engels Works

Stampa
Print
Marx Karl - Engels Friedrich
Lettere gennaio 1888 - dicembre 1890

Il volume raccoglie la corrispondenza di Engels da gennaio 1888 a dicembre 1890. Prosegue il suo impegno sul fronte della direzione del movimento operaio mondiale. È di questi anni – nel luglio 1889 – la fondazione della Seconda Internazionale, nel corso di un Congresso convocato a Parigi nella ricorrenza del primo centenario della Rivoluzione francese. L’assise ebbe una gestazione travagliata e se ne trova testimonianza anche nelle lettere: si trattava di portare a un accordo almeno le principali tendenze e sensibilità del variegato mondo dei partiti operai dell’epoca, mettendo nel conto che al Congresso sarebbero stati presenti delegati di tendenze e opinioni teoriche eterogenee.
Non mancava la necessità di proseguire nello sviluppo dell’elaborazione strategica. Nella seconda metà degli anni ’80 Engels si era convinto che la situazione mondiale fosse «essenzialmente mutata rispetto a prima». All’inizio degli anni ’90 arriva alla formulazione definitiva della tesi dei cicli prolungati dovuti all’estensione del mercato mondiale. Era una premessa indispensabile a orientare le battaglie del movimento operaio per i decenni che sarebbero seguiti.


 
Vedi il sommario    Contents
 

2021

492 pagine; rilegato; indice bibliografico; indice biografico dei nomi


ISBN 978-88-5504-048-8
€ 30,00

Available also in:
 
Torna
Back
 

© 2008-2024 Editoriale Lotta Comunista srl
Via per Crescenzago n. 188 - 20099 Sesto San Giovanni - Milano
C.F.-P. IVA-Registro Imprese MI: 03609260157
REA 976127


Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione atto a monitorare o raccogliere informazioni personali di identificazione. Sono utilizzati esclusivamente cookie di terze parti (Google Analytics), raccolti e gestiti garantendo l'anonimato dell'utente, impiegati esclusivamente in forma aggregata a fini statistici sull'utilizzo del sito. L'utente può in ogni caso disabilitare l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser l'apposita componente fornita da Google (http://tools.google.com/dlpage/gaoptout).