edizioni LOTTA COMUNISTA

 

 
Opere di Marx ed Engels Marx-Engels Works

Stampa
Print
Marx Karl - Engels Friedrich
Lettere luglio 1870 - dicembre 1873

Gli anni 1870-1873 sono cruciali per lo sviluppo della scienza marxista che si dimostrerà in grado di metabolizzare nel corso stesso della lotta una gran mole di esperienze accumulate sul campo dal proletariato europeo, basti pensare alla guerra franco-prussiana e alla Comune di Parigi.
Dalle lettere emerge l’impegno di Marx ed Engels nella direzione politica dell’Internazionale. Non poteva essere altrimenti: la battaglia politica a sostegno dei comunardi mostrò la reale dimensione dell’Associazione, quella di partito politico internazionale della classe operaia. In questo contesto vengono affrontate con la massima chiarezza scientifica le questioni collegate del ruolo del partito e del sindacato nella lotta di emancipazione del proletariato.
La battaglia politica di questi anni muterà radicalmente il quadro delle correnti e delle forze che avevano caratterizzato l’Internazionale prima del 1870 e nulla sarà più come prima. Ma l’ultima fase della sua storia, come anche la sconfitta della Comune, consegneranno al movimento operaio un patrimonio di lotta e un lascito teorico che presto avrebbe fatto germogliare nuovi frutti. Le lettere qui raccolte sono parte di questo patrimonio.


 
Vedi il sommario    Contents
 

2021

634 pagine; rilegato; indice bibliografico; indice biografico dei nomi


ISBN 978-88-5504-044-0
€ 30,00

Available also in:
 
Torna
Back
 

© 2008-2024 Editoriale Lotta Comunista srl
Via per Crescenzago n. 188 - 20099 Sesto San Giovanni - Milano
C.F.-P. IVA-Registro Imprese MI: 03609260157
REA 976127


Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione atto a monitorare o raccogliere informazioni personali di identificazione. Sono utilizzati esclusivamente cookie di terze parti (Google Analytics), raccolti e gestiti garantendo l'anonimato dell'utente, impiegati esclusivamente in forma aggregata a fini statistici sull'utilizzo del sito. L'utente può in ogni caso disabilitare l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser l'apposita componente fornita da Google (http://tools.google.com/dlpage/gaoptout).