edizioni LOTTA COMUNISTA

 

 
Opere di Marx ed Engels Marx-Engels Works

Stampa
Print
Marx Karl - Engels Friedrich
Il capitale - Libro secondo

Il Secondo Libro del Capitale raccoglie studi decisivi per lo sviluppo della teoria marxista, come si può facilmente evincere dai titoli delle tre sezioni del volume: “Le metamorfosi del capitale e il loro ciclo”, “La rotazione del capitale”, “La riproduzione e la circolazione del capitale complessivo sociale”.
Il materiale lasciato da Marx fu sistemato da Engels, che nella sua Prefazione scriverà: «Non fu lavoro facile approntare per le stampe il secondo Libro del Capitale, e in maniera tale che si presentasse, da una parte, come un’opera organica e il più possibile compiuta, e insieme, d’altra parte, come opera esclusiva dell’autore, non dell’editore».
Preziosa e illuminante sull’opera di Marx un’ulteriore annotazione di Engels: «La semplice enumerazione del materiale manoscritto postumo di Marx per il II Libro dimostra con quale impareggiabile coscienziosità, con quale rigorosa autocritica egli tendesse ad elaborare fino alla estrema perfezione, prima di pubblicarle, le sue grandi scoperte economiche; un’autocritica che solo raramente gli concesse di adeguare nella forma e nel contenuto l’esposizione al suo orizzonte che si allargava continuamente attraverso nuovi studi».


 
Vedi il sommario    Contents
 

2022
566 pagine; rilegato; indice bibliografico; indice dei nomi; indice per materie


ISBN 978-88-5504-031-0
€ 30,00

Available also in:
 
Torna
Back
 

© 2008-2022 Editoriale Lotta Comunista srl
Via per Crescenzago n. 188 - 20099 Sesto San Giovanni - Milano
C.F.-P. IVA-Registro Imprese MI: 03609260157
REA 976127


Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione atto a monitorare o raccogliere informazioni personali di identificazione. Sono utilizzati esclusivamente cookie di terze parti (Google Analytics), raccolti e gestiti garantendo l'anonimato dell'utente, impiegati esclusivamente in forma aggregata a fini statistici sull'utilizzo del sito. L'utente può in ogni caso disabilitare l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser l'apposita componente fornita da Google (http://tools.google.com/dlpage/gaoptout).