edizioni LOTTA COMUNISTA

 

 
Opere di Marx ed Engels Marx-Engels Works

Stampa
Print
Marx Karl
Scritti economici 1857-1858

I quaderni dei Grundrisse rappresentano il tentativo ampio e sistematico di Marx di affinare «l’arte di operare con i concetti» nel campo specifico dell’economia politica, sviluppando un proprio metodo di analisi. Non era un terreno ignoto a Marx, il quale, anche grazie ai suoi studi di economia classica, aveva aderito alla concezione materialistica e aveva iniziato la sua critica all’economia politica.
Dopo la sconfitta proletaria del Quarantotto e l’avvio dell’espansione globale segnalata dalle nuove scoperte dell’oro americano, Marx ed Engels nel 1850 si posero il compito di «fornire una trattazione scientifica completa dei rapporti economici che costituiscono la base del movimento politico complessivo». Una scelta di scienza e una scelta dettata dalla lotta, che richiese diversi anni e diversi tentativi per raggiungere la forma del Capitale.
Un’analisi scientifica che indica le possibilità aperte all’umanità dallo sviluppo delle forze produttive e dalle lotte prodotte da squilibri e catastrofi che il modo di produzione capitalistico riproduce alacremente. La militanza comunista è rivolta a questa possibilità e a questa necessità della storia.


 
Vedi il sommario    Contents
 

2023
630 pagine; rilegato; indice bibliografico; indice dei nomi


ISBN 978-88-5504-028-0
€ 30,00

Available also in:
 
Torna
Back
 

© 2008-2024 Editoriale Lotta Comunista srl
Via per Crescenzago n. 188 - 20099 Sesto San Giovanni - Milano
C.F.-P. IVA-Registro Imprese MI: 03609260157
REA 976127


Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione atto a monitorare o raccogliere informazioni personali di identificazione. Sono utilizzati esclusivamente cookie di terze parti (Google Analytics), raccolti e gestiti garantendo l'anonimato dell'utente, impiegati esclusivamente in forma aggregata a fini statistici sull'utilizzo del sito. L'utente può in ogni caso disabilitare l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser l'apposita componente fornita da Google (http://tools.google.com/dlpage/gaoptout).