edizioni LOTTA COMUNISTA

 

 
Opere di Marx ed Engels Marx-Engels Works

Stampa
Print
Marx Karl - Engels Friedrich
Scritti febbraio 1874 - maggio 1883

Il volume raccoglie per la prima volta in italiano gli scritti di Marx ed Engels del periodo 1874-83. Sono gli ultimi anni di vita di Marx, ma sono, soprattutto, anni densi di avvenimenti e progressi, a partire dallo scioglimento nel 1876 dell’Internazionale. Una fine che segnò anche un nuovo inizio: in questi anni, infatti, in molti paesi dell’Europa occidentale furono gettate le fondamenta di quei partiti socialisti e operai che nel 1889 si riuniranno nella II Internazionale.
Una nuova tappa nel processo di diffusione del marxismo, che per la prima volta vede la scienza del Capitale prendere carne e sangue in vere organizzazioni di massa proletarie. Non si può dire che il marxismo fosse ormai penetrato in profondità nel movimento operaio, era evidente a Marx ed Engels che, perché l’opera si compisse, si sarebbe dovuta affrontare ancora una lunga fase di incubazione gravida di compromessi e non priva di insidie.
Gli scritti intervengono in questo processo e sviluppano la strategia e la tattica del partito considerando i vari fronti: dalla Germania di Bismarck alla Russia delle riforme zariste e del terrorismo populista, dalla Francia di Gambetta all’Inghilterra di Disraeli.


 
Vedi il sommario    Contents
 

2022
882 pagine; rilegato; cronologia della vita e delle opere di Marx ed Engels; glossario di nomi geografici;indice bibliografico; indice biografico dei nomi


ISBN 978-88-5504-024-2
€ 30,00

Available also in:
 
Torna
Back
 

© 2008-2024 Editoriale Lotta Comunista srl
Via per Crescenzago n. 188 - 20099 Sesto San Giovanni - Milano
C.F.-P. IVA-Registro Imprese MI: 03609260157
REA 976127


Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione atto a monitorare o raccogliere informazioni personali di identificazione. Sono utilizzati esclusivamente cookie di terze parti (Google Analytics), raccolti e gestiti garantendo l'anonimato dell'utente, impiegati esclusivamente in forma aggregata a fini statistici sull'utilizzo del sito. L'utente può in ogni caso disabilitare l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser l'apposita componente fornita da Google (http://tools.google.com/dlpage/gaoptout).