edizioni LOTTA COMUNISTA

 

 
Testi Texts

Stampa
Print
Capelluto Nicola
Crisi del debito e crisi dell'ordine

L’imperialismo non è in grado di conservare l’ordine mondiale, denunciava Lenin. Da quindici anni il mondo è alle prese con i sussulti del Washington consensus che riassumeva l’ordine del liberismo imperialista, scosso dalla crescente rivalità strategica tra l’imperialismo americano in declino relativo e quello ascendente cinese: un quindicennio di crisi e di incertezze per gli sviluppi dell’economia che si concatena a un quindicennio di conflitti e di inedite tensioni della crisi dell’ordine globale in pieno svolgimento.
Il filo conduttore di questo volume è la successione di alcuni eventi maggiori dell’economia mondiale. Con Marx, consideriamo il mercato mondiale come «interdipendenza universale fra le nazioni», luogo decisivo delle lotte tra le classi e gli Stati. Qui si misurano, nella loro intensità e nelle loro ricadute, le manifestazioni dello sviluppo ineguale, le crisi particolari e generali, le collisioni e le ideologie dell’imperialismo. In questa arena, spetta «ai borghesi di tessere affari, ai politici intellettuali tessere illusioni, ai rivoluzionari tessere l’organizzazione di classe».

 


 
Vedi il sommario    Contents
 

2023; 868 pagine; brossura; cronologia; indice biografico dei nomi; indice dei soggetti economici


ISBN 978-88-96901-93-9
€ 30,00

Available also in:
 
Torna
Back
 

© 2008-2024 Editoriale Lotta Comunista srl
Via per Crescenzago n. 188 - 20099 Sesto San Giovanni - Milano
C.F.-P. IVA-Registro Imprese MI: 03609260157
REA 976127


Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione atto a monitorare o raccogliere informazioni personali di identificazione. Sono utilizzati esclusivamente cookie di terze parti (Google Analytics), raccolti e gestiti garantendo l'anonimato dell'utente, impiegati esclusivamente in forma aggregata a fini statistici sull'utilizzo del sito. L'utente può in ogni caso disabilitare l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser l'apposita componente fornita da Google (http://tools.google.com/dlpage/gaoptout).